Università degli studi di Palermo

L’Università di Palermo (Italia) è una delle più antiche e grandi Università di Italia. È impegnata nella ricerca e nella formazione nelle più importanti aree della conoscenza scientifica e tecnologica.

Il dipartimento di Scienze psicologiche e pedagogiche dell’Università di Palermo è attivo dal 1987. All’interno del dipartimento docenti e ricercatori operano in differenti campi e discipline: antropologia, psicologia sociale, psicologia clinica, psicologia cognitiva, neuropsicologia, sociologia, e pedagogi. Il dipartimento è strutturato in due assi principali:

  • Applicare le scienze psicologiche e del comportamento per la promozione del benessere e per la prevenzione dei disturbi mentali e dei comportamenti psicopatologici.
  • Studiare i processi sociali, i comportamenti e le relazioni umane attraverso una prospettiva interdisciplinare focalizzando l’attenzione sull’integrazione tra fattori psicologici, sociali e culturali per dare supporto, intervento e politiche educative alle amministrazioni pubbliche alle imprese e ai servizi e organizzazioni